logo del miur

Logo

L'Istituto Agrario Bettino Ricasoli è lieto di informarvi di una importante innovazione: a partire dall'edizione 2021-2022 il percorso di specializzazione post diploma per “Enotecnico” (6° anno), è ulteriormente finalizzato a promuovere l’occupazione dei nostri studenti e a integrare il nostro percorso di specializzazione con l’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, strumento contrattuale chiamato a rivestire efficacemente il ruolo fondamentale di raccordo tra Istruzione e lavoro e tra giovani e imprese.

L'apprendistato duale è una metodologia didattica che prevede periodi di formazione interna all’impresa e periodi di formazione esterna, in aula, costituisce una leva strategica per rafforzare il rapporto tra il sistema educativo e le imprese nella progettualità didattica, per formare giovani in linea con i loro reali fabbisogni occupazionali.

E’ con questo obiettivo che in attuazione della Deliberazione della Giunta Regionale n. 1629 del 23/12/2019 il nostro Istituto, unico in Italia, ha ottenuto un finanziamento della Regione Toscana per realizzare percorso di “Enotecnico” in apprendistato di alta formazione e ricerca, una preziosa occasione di crescita professionale per i nostri studenti che già durante il periodo di specializzazione potranno entrare nel mercato del lavoro e conseguire il titolo, iniziando così il proprio percorso di carriera.

Il contratto di Apprendistato di alta formazione e di ricerca (art. 45 del D.Lgs. n. 81 del 15 giugno 2015) rappresenta infatti uno strumento privilegiato di intervento per l’occupazione giovanile perché è in grado di fornire alle imprese una risposta al loro fabbisogno di figure specializzate da inserire nei processi aziendali, e agli studenti di sviluppare competenze di elevato livello di specializzazione immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

La consueta esperienza pratica in azienda, solitamente svolta in alternanza scuola lavoro, sarà quindi svolta in Apprendistato per garantire una maggiore integrazione tra la didattica in aula e la formazione sul luogo di lavoro e sviluppare in modo approfondito aspetti relativi alle tecnologie enologiche, viticoltura e difesa della vite, chimica e controllo di qualità, economia viticola-enologica, mercati e legislazione.

Questo scambio virtuoso di sapere e pratica professionale consentirà di accrescere la qualità del percorso offerto dal nostro Istituto e rispondere con maggior aderenza alle esigenze delle imprese del settore vitivinicolo. Una sinergia che vogliamo favorire e che crediamo possa dare un importante contributo al settore vitivinicolo, in termini di professionalizzazione dei tecnici e di crescita economica, occupazionale e sociale a tutti gli attori coinvolti.

La particolarità del percorso progettato dal nostro Istituto risiede nell'adozione del contratto di apprendistato in somministrazione di lavoro quale modalità attuativa dell'intervento didattico. Gli studenti del percorso per Enotecnico saranno infatti assunti dall'Agenzia per il lavoro individuata in fase progettuale, la quale si occuperà di:

1. Verificare la compatibilità dei CCNL con il sistema duale delle aziende prese in considerazione
  2. Stipulare i contratto di apprendistato di III° livello
  3. Sviluppare in accordo con la scuola e l’azienda i PFI per ciascuno studente, il protocollo formativo ed il calendario delle attività
  4. Svolgere un lavoro di monitoraggio e verifica delle possibilità nel campo delle politiche attive del lavoro

Il progetto prevede che le ore complessive del percorso di studi siano così suddivise: delle 1056 ore il 50% verrà svolto in formazione esterna (cioè a scuola) ed il 50% in formazione interna (cioè in azienda). Le ore relative alle materie tecnico professionali verranno suddivise sulla base della percentuale appena detta, mentre le materie che non potranno essere svolte in formazione interna dovranno essere erogate interamente dall’istituzione scolastica.

Il contratto avrà presumibilmente una durata di 11 mesi dall'inizio di settembre fino a luglio, quando gli studenti avranno l'esame per il diploma. I ragazzi verranno inquadrati con contratti di apprendistato di III° livello come impiegati agricoli, il corretto inquadramento per la figura di enotecnico. Le ore che svolgeranno in formazione interna (cioè in azienda) sono 528 ore che verranno retribuite al 10% del normale compenso, verranno poi svolte altre ore presso l'azienda che verranno concordate in seguito anche in base alle necessità aziendali che avranno invece una retribuzione del 100%. L'azienda ha inoltre diritto a tutta una serie di decontribuzioni fino al 11,61% e la possibilità di rinnovare il contratto per i successivi 3 anni avendo il 100% di detrazione sui contributi.

PNSD

PagoInRete