Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

Logo

Dall’anno scolastico 2014-2015, l’Istituto “B. Ricasoli”, a seguito del protocollo di intesa tra il MIUR ed il Ministero di Grazia e Giustizia, siglato il 23 ottobre 2012 ed in linea con le indicazioni ministeriali emanate nella Circolare del MIUR  n. 39 del 23 maggio 2014 contenente sia le istruzioni per l'avvio dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (C.P.I.A.) previsti dal DPR 263/12 che la determinazione delle dotazioni organiche dei percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello (art. 4, comma 1 lettera b DPR 263/12), ha provveduto al riordino dei percorsi di istruzione nella sede carceraria, prevedendo un’offerta formativa più efficace e rispondente sia ai bisogni emersi sia alle esigenze manifestate dall’utenza adulta.

Nella fattispecie, ha aderito, insieme alle altre istituzioni scolastiche in cui sono istituiti i percorsi per adulti di secondo livello, ad un accordo di rete con il "C.P.I.A di SIENA”, al fine di definire i criteri e le modalità per la progettazione comune organizzativo-didattica dei percorsi di secondo livello (art.3, comma 4, D.P.R. 263/12 ) nonché la costituzione ed il funzionamento della Commissione per la definizione del patto formativo individuale ed del riconoscimento crediti. 

Nel rispetto dei parametri e dei criteri definiti ai sensi della normativa, il percorso di istruzione nella sede Carceraria  di Ranza è articolato in tre periodi didattici così strutturati:

  1. primo periodo didattico (finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio: trattasi delle conoscenze, abilità e competenze previste per il primo biennio dai corrispondenti ordinamenti degli istituti professionali con riferimento alle singole aree di indirizzo);
  2. secondo periodo didattico (finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno: trattasi delle conoscenze, abilità e competenze previste per il secondo biennio dai corrispondenti ordinamenti degli istituti professionali con riferimento alle singole aree di indirizzo);
  3. terzo periodo didattico (finalizzato all’acquisizione del diploma);

Le linee guida indicate nella normativa ministeriale, contenenti le materie di insegnamento ed il relativo monte ore attribuito sono evidenziate nella tabella A riportata di seguito.

In primo piano

PNSD

PagoInRete

INIZIATIVE ENTI ESTERNI

                       

Mobilità studentesca / Internazionalizzazione

ISCRIZIONI ONLINE