Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

Logo

L’Istituto Bettino Ricasoli di Siena propone per i propri studenti un progetto extracurricolare che vede come protagonista il CAVALLO. Dal prossimo anno scolastico l’Istituto con il supportato e la preziosa collaborazione di due figure che da sempre hanno creduto fortemente nelle potenzialità di questo progetto; Massimiliano Ermini esperto del settore e collaboratore nell’organizzazione degli interventi di tecnici e professionisti ed il Prof. Paolo Neri esperto di storia del mondo del cavallo e della sua evoluzione nei secoli, offre agli studenti del corso di Gestione Ambiente e Territorio un percorso formativo che si prefigge obiettivi non solo didattici e formativi ma anche conoscitivi di una tradizione locale che potrebbe rivelarsi utile nello sviluppo professionale dei nostri alunni. Ci sono molte realtà nazionali ed europee che richiedono con sempre maggiore insistenza, professionalità che sappiano gestire il cavallo da terra. Paesi come Irlanda, Francia ed Inghilterra investono ogni anno ingenti somme di denaro su profili professionali come quelli che il corso si prefigge.

Si tratta di un progetto che nel corso del prossimo anno scolastico sarà realizzato come attività extrascolastica solo per gli studenti iscritti all’indirizzo di Gestione Ambiente e Territorio del triennio di GAT ma che dall’anno successivo, cioè dal 2023-‘24, verrà completamente integrato all’interno del percorso di studi dell’indirizzo stesso, con una declinazione maggiormente dettagliata nella parte organizzativa degli argomenti nel corso del prossimo anno, questo nella convinzione che un territorio come il nostro non può prescindere da conoscenze equine che potrebbero aprire sbocchi professionali.

Il corso, essendo extrascolastico, entra all’interno delle attività di PCTO, gli alunni che parteciperanno verranno inseriti all’interno di un registro e ad ogni lezione firmeranno la loro presenza, al termine del percorso è prevista una verifica tecnica pratica degli apprendimenti e verrà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite.

Le ore si svolgeranno nel pomeriggio sia all’interno dell’Istituto sia in strutture convenzionate, sarà un percorso da 30 ore circa di cui, una parte focalizzata sulla storia del cavallo nel mondo, la psicologia del cavallo, la cura del cavallo da terra ed altri aspetti più teorici compresa l’alimentazione, seguiranno poi attività più pratiche presso centri di equitazione o maneggi dove gli aspetti visti in modo teorico verranno arricchiti dall’aspetto pratico.

In primo piano

PNSD

PagoInRete

INIZIATIVE ENTI ESTERNI

                       

Mobilità studentesca / Internazionalizzazione

ISCRIZIONI ONLINE