logo del miur

Logo

L'Istituto Tecnico Agrario di Siena vanta una lunga tradizione. Fondato nel 1952 come Istituto Professionale per l'Agricoltura, a partire dal 1975 diviene Istituto Tecnico Agrario e dal 1980 ottiene la specializzazione in Viticoltura ed Enologia, con l'istituzione della classe Sesta per il conseguimento del Diploma di Enotecni­co e la conseguente definizione di "Scuola Enoloqica", insieme a soli 10 Istituti in tutta Italia.

Oltre all'azienda agricola, la scuola è dotata di laboratori di Informatica, Chimica, Fisica, Scienze, Microbiologia e Biotecnologie.

Nell'Istituto Tecnico Agrario il percorso didattico è strutturato in:

• Primo biennio (classi 1° e 2° dedicato all'acquisizione dei saperi e delle competenze previsti per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e di apprendi­menti propedeutici agli indirizzi previsti nel successivo corso di studi;
  • ­Secondo biennio (classi 3° e 4°) e un quinto anno, che costituiscono un trien­nio articolato nei tre indirizzi di   Produzioni e Trasformazioni, Gestione dell'Ambiente e del Territorio, Viticoltura ed Enologia;
  • Sesto anno di specializzazione in Viticoltura ed Enologia oggi opzionale, dopo la recente Riforma per il conseguimento della qualifica di Enotecnico.

Nell'articolazione Produzioni e trasformazioni vengono approfondite le problema­tiche collegate all'organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasfor­mazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti. all'utilizzazione delle biotecnologie in campo agrario.

Nell'articolazione Gestione dell'ambiente e del territorio vengono approfondite le tematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, delle opera­ zioni di estimo e genio rurale.

Nell'articolazione Viticoltura ed enologia si approfondiscono le problematiche collegate all'organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alla trasforma­zione e commercializzazione dei relativi prodotti, all'utilizzo delle biotecnologie in ambito enologico.

Una delle attività fondamentali dell'Istituto è l'alternanza   scuola lavoro. Già dalla classe prima si svolgono regolarmente esercitazioni pratiche in azienda, che consentono ­ partendo dall'osservazione, dalla pratica e dall'acquisizione di abilità manuali ­ un reale, effettivo e completo apprendimento. A partire dalla classe terza si organizzano stage in aziende agrarie, laboratori e cantine, sia della Toscana sia di altre regioni, finalizzati ad acquisire una maggiore competenza tecnica e operativa nel settore e a facilitare l'inserimento nei diversi contesti dell'ambiente lavorativo.

PNSD

PagoInRete